Le caratteristiche paesaggistiche, ambientali e storiche di Vittorio Veneto offrono diverse opportunità per lo sviluppo di attività didattiche.
Nel Comune operano diverse associazioni di volontariato, agenzie educative e società sportive che, arricchendo il contesto cittadino, consentono la costruzione di una significativa rete sociale di aiuto alle scuole.
L’interazione con tali soggetti permettono un arricchimento dell’offerta formativa con proposte didattiche valide e congruenti con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa come l’uso integrato delle strutture scolastiche al di fuori degli orari di lezione e durante il periodo estivo rispettivamente per attività di doposcuola e per i centri estivi.
Significativo è il coinvolgimento del mondo dello sport che offre il suo contributo in progetti e iniziative per l’educazione fisica e per la diffusione di corretti stili di vita.
L’ Istituto collabora con l ‘Amministrazione Comunale e partecipa alle iniziative culturali e sociali da essa promosse. La “verticalizzazione”, cioè la possibilità di avere un percorso formativo che procede dall’infanzia alla secondaria di primo grado, consente di affrontare in modo unitario e integrato i vari aspetti della formazione con particolare riferimento a continuità educativa e didattica (curricolo) e organizzazione flessibile (autonomia).
La comunità vittoriese conosce, come altri parti del paese, il peso della crisi economica e questo si riflette anche nel mondo della scuola. L’Istituto si propone così di dare un contributo per rispondere soprattutto alla crescente solitudine e alla necessità di un positivo significato del vivere.